Eccellente
4.9/5.0
Come cucinare le Bombette Pugliesi

Come cucinare le Bombette Pugliesi

Come cucinare le bombette pugliesi?

Per un pugliese DOC può esistere un solo tipo di cottura per le bombette e cioè alla griglia/brace.

La bombetta pugliese è un prodotto che nasce per essere cotto sugli spiedi dei forni a legna/carbone delle macellerie di Martina Franca.

Con questo tipo di cottura la carne si libera dell’acqua in eccesso e si insaporisce del formaggio, del sale e del pepe contenuti all’interno diventando un prodotto straordinario.

Capita spesso però di voler cucinare le bombette in casa, come fare quindi se non abbiamo una brace?

Qui di seguito ti elenco 4 ottime ricette per cucinare le tue bombette pugliesi, partendo proprio dalla cottura più classica, quella alla brace.

Ricetta 1: Cottura alla brace (Ricetta consigliata)

La bombetta, secondo tradizione, va gustata alla brace in compagnia di amici e di un tagliere di ottimi salumi e formaggio pugliesi. Infilzare le bombette su uno spiedo di acciaio e a cuocere a fuoco forte per 15/20 minuti, Girare lo spiedo ogni 5 minuti per rendere perfetta la cottura.

Ricetta 2: Cottura al forno

Quando la brace però non è disponibile, consigliamo di cucinarla al forno con un filo di olio e un pizzico di sale. Cuocere in forno per 20 minuti, servire con patate al forno e insalata. Morbida, gustosa e saporita, la bombetta va servita “sugosa”

Ricetta 3: Alla Pizzaiola (Solo per la tipologia “bombette classiche”)

Questa non è una ricetta tipica, ma il risultato è strabiliante.
In una pentola con dell’olio e uno spicchio d’aglio tagliato a metà soffriggete le bombette. Quando dal colore delle bombette capite che la cottura è in fase avanzata, regolate di sale e versate la polpa di pomodoro. Aggiungete un pizzico di origano e completate la cottura.

Ricetta 4: Cottura in padella

Intingete una padella antiaderente con un filo d’olio, riscaldatela, quindi riponete le bombette. Dopo una decina di minuti (a metà cottura) regolate di sale e giratele. Cuocere in totale per 20 minuti facendo attenzione a girarle più volte. La bombette vanno servite sugose con un contorno di patate o insalata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta in contatto con noi.

Una community di amanti della qualità. Unisciti a loro e ricevi le nostre offerte riservate.