I Salumi

LA NOBILTA’ DEI SAPORI ITALIANI

I salumi di nobile marchio “Raimondello” sono prodotti e confezionati in Puglia, nel territorio di Martina Franca, con metodi assolutamente naturali e da carni selezionate. Oltre al capocollo, fiore all’occhiello della norcineria locale, spiccano ottimi salami, salsicce, soppressate e pancette.

Salsiccia pugliese produzione Martina Franca

Salsiccia di Martina Franca

La “Salsiccia di Martina Franca”, è un insaccato di antica tradizione, prodotto da sempre negli ambienti familiari quando ancora era in uso “crescere” in proprio un maiale. La preparazione, frutto di metodi antichi e sapienti, consiste nel  “tagliare” le parti nobili a punta di coltello, condire con sale, pepe e semi di finocchietto selvatico, insaporire di vino, lasciar riposare l’impasto così ottenuto, utilizzare le budella secondo misura,  legare  i  salumi con  lo  spago  per  poterli appendere.

Nella  pratica  tradizionale  l’affumicatura  dei  salumi ha un ruolo fondamentale per la conservazione del  prodotto: ramoscelli  verdi  di  timo,  alloro  ed  altre  erbe  aromatiche  ai  quali  si  da fuoco, badando  che  non  si  sprigioni la  fiamma,  e  favorendo l’emissione di fumo.  Segue la stagionatura favorita dalle perfette condizioni climatiche di temperatura e umidità di cui code il territorio di Martina Franca.

INGREDIENTI

Suino, sale, pepe, vino cotto, latte magro, ascorbato di sodio E 301, conservanti E 250.

Pancetta Tesa. Carnesecca

Pancetta di Martina Franca

La Pancetta di Martina Franca, è ottenuta da suini locali, allevati allo stato brado in boschi di quercia della Murgia dei trulli. La preparazione è rigorosamente eseguita a mano, secondo l’antica tradizione tramandata da padre in figlio, alternando le parti magre con quelle grasse e, dopo il lavaggio con vino bianco, viene fatta asciugare e ricoperta da spezie mediterranee, quindi affumicata in modo naturale con corteccia di quercia. La pancetta di Martina Franca, con il suo gusto e la sua personalità, esalta tutti gli aromi dei piatti locali e della cultura culinaria mediterranea.

INGREDIENTI

Suino, sale, vino cotto, aromi naturali, erbe della macchia mediterranea, ascorbato di sodio E 301, conservanti E 252 – E 250.

Salume Soppressata

Soppressata di Martina Franca

La soppressata di Martina Franca è una specialità importante tra le antiche preparazioni dell’arte norcina martinese. Preparata con cura artigianale, tramandata dall’antica tradizione familiare, è ottenuta da carni particolari, tagliate a punta di coltello, di suini allevati allo stato brado tra i boschi di querce della Murgia, arricchiti dagli aromi e dai profumi della macchia mediterranea. Il vincotto amalgama le varie parti di carne e, dopo un primo periodo di stagionatura, si provvede ad una leggera affumicatura naturale con legno di fragno che ne esalta le proprietà organolettiche e garantisce la sua conservazione.

Al termine viene sottoposta ad un ulteriore periodo d’invecchiamento pressata fra due lastre di pietra (da questo procedimento deriva il nome dell’insaccato), che le conferisce la consistenza ed il sapore unico e inimitabile dei salumi tipici locali.

INGREDIENTI

Suino, sale, pepe, vino cotto, latte magro, ascorbato di sodio E 301, conservanti E 250.