Eccellente
4.9/5.0
Capocollo di Martina Franca Raimondello

I 5 segreti del Capocollo di Martina Franca Raimondello

Il Capocollo di Martina Franca non è tutto uguale. Ogni macelleria e ogni artigiano ha il proprio metodo di lavorazione e molto spesso sono i dettagli che distinguono un prodotto eccellente da un altro. L’esperienza maturata negli anni e la lavorazione unica e attenta di Michele Cito creano il gusto equilibrato e inimitabile che ha portato nel tempo il Capocollo di Martina Franca Raimondello ad essere molto apprezzato a livello regionale e nazionale.

I segreti che ne contraddistinguono la produzione partono dalla scelta oculata delle carni per articolarsi poi nelle fasi più delicate: la salagione, l’affumicatura e la stagionatura

  1. Maiali 100% italiani
    La qualità della carne che viene selezionata per la lavorazione del Capocollo di Martina Franca: scegliamo le migliori coppe di maiali 100% italiani, nati e allevati SOLO in Puglia e Basilicata.
  2. Legatura e salagione a mano
    I capocolli vengono legati e salati a mano. Il sale è un conservante naturale e un capocollo con una salagione ben fatta permette di evitare o limitare l’uso di conservanti aggiunti.
  3. L’affumicatura
    La leggera affumicatura che viene realizzata con corteccia di fragno ha due impatti positivi sul capocollo, infatti mentre da una parte conferisce il profumo e il sapore tipico, dall’altro attiva gli starter del processo naturale di stagionatura.
  4. L’assenza di aromi
    Un buon Capocollo di Martina Franca fatto ad arte non ha bisogno di aromi aggiunti. Il sapore lo danno: la carne, il sale, il vino cotto e il tempo.
  5. Stagionatura
    La stagionatura naturale avviene in locali freschi e asciutti, non ventilati, che restituiscono un Capocollo di Martina Franca dalla fetta morbida profumata e sapida.

Quello che viene fuori è un capocollo dalla pelle ambrata e la carne rosso vinoso, con un profumo leggermente minerale accompagnato da un nobile aroma d’affumicatura.

Scegliendo il Capocollo di Martina Franca Raimondello si ha la certezza di portare a casa un salume artigianale d’eccellenza, prodotto con carni 100% italiane, affumicato naturalmente e stagionato nel rispetto dei tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta in contatto con noi.

Una community di amanti della qualità. Unisciti a loro e ricevi le nostre offerte riservate.

Whoops, you're not connected to Mailchimp. You need to enter a valid Mailchimp API key.